logo

logo

giovedì 17 novembre 2011

Crescere i figli con empatia

Il giorno che ho inaugurato il  mio blog ho parlato di Attachment Parenting. Pochi anni fa non sapevo dell'esistenza di questo filone di pensiero e solo vivendo ad Amsterdam  sono venuta a conoscenza di un gruppo di mamme sostenitrici degli Otto Principi di cura parentale dell' API (Attachment Parenting International). Le informazioni che riporterò sono state riprese dal sito ufficiale  dell' API http://www.attachmentparenting.org/principles/intro.php
La visione  di cura dell' Attachment Parenting (o Amore Incondizionato)  è di  crescere dei bambini che diventeranno degli adulti con una capacità estremamente sviluppata per l'empatia e per la formazione di un legame affettivo forte. Elimina la violenza come mezzo  per crescere i bambini ed in definitiva aiuta a prevenire la  violenza nella società come insieme.
L'essenza dell' Attachment Parenting è  di formare e nutrire una legame forte tra i genitori ed i loro bambini. L'Attachment Parenting incoraggia noi genitori a trattare i nostri bambini con la gentilezza, il rispetto e la dignità, e di modellarci nei nostri rapporti con loro nella maniera in cui ameremmo che loro interagissero con gli altri.
L'Attachment Parenting  è un ritorno ai comportamenti istintivi dei nostri antenati. Negli ultimi sessanta anni, i comportamenti di attaccamento sono stati studiati moltissimo dagli psicologi e studiosi del bambino, e più recentemente, da ricercatori che studiano il cervello. Questo insieme di conoscenze offre un grande sostegno  per le aree che sono elementi chiave per lo sviluppo ottimale dei bambini.
Questi studi hanno rivelato che i bambini sono nati con un innato bisogno (meccanismo fisiologico e neurologico) di essere nutriti e rimanere fisicamente vicino a colui che si prende cura di lui, di solito la madre, durante i primi anni di vita. Lo sviluppo emotivo, fisico e neurologico del bambino è molto migliorato quando questi bisogni fondamentali sono coerentemente ed adeguatamente soddisfatti. Questi possono essere riassunti come la vicinanza, la protezione e  la prevedibilità.
Il pianto, l'attaccamento e la suzione sono i primi modi del bambino per tenere vicino sua madre. Poiché il bambino cresce e si sente più sicuro nel suo rapporto con la madre, può esplorare meglio il mondo intorno a lei e sviluppare vincoli forti, sani con le altre persone importanti nella sua vita.
Per guidare  i genitori nel lungo viaggio, l'API ha creato gli Otto Principi di cura parentale. Queste linee guida sono fondate su ricerche riconosciute per essere efficaci nei bambini nello sviluppo di un attaccamento sicuro.
API riconosce che ogni famiglia ha delle circostanze uniche con bisogni e risorse distinti. Gli Otto Principi sono intesi ad aiutare i genitori a  capire meglio lo sviluppo 'normale' di un bambino, identificando i loro bisogni e  rispondendo con rispetto ed empatia. Educando alla salute e allo sviluppo dei bambini, i genitori diventeranno più coscienti ed in sintonia con loro e saranno più capaci di prendere delle decisioni.
Gli Otto Principi indirizzano verso l'attaccamento promuovendo dei comportamenti che possono cominciare durante la gravidanza ed estendersi al settimo o ottavo anno del bambino. Sebbene i termini 'la madre', 'il padre',  ed il 'caregiver' (colui che si prende cura del bambino) siano usati in ogni parte degli  Otto Principi, l'API abbraccia la diversità di strutture di famiglia e valuta tutte le persone che nella vita del bambino favoriscano attivamente un rapporto di attaccamento forte nella loro cura.
L'Attachment Parenting non è la ricetta universale per crescere i bambini, quindi l'API raccomanda i genitori di usare il loro giudizio e l'intuizione per creare uno stile di cura parentale che incoraggi l'attaccamento e che funzioni per la loro famiglia.
Molti gruppi di sostegno di API cominciano ogni riunione dicendo 'Porta con te quello che funziona per la tua famiglia e lascia il resto'.




1 commento:

  1. Che bello non sentirsi dei marziani! E bello poter condividere questi pensieri con altre mamme! :)

    RispondiElimina